top of page
DSC_0996_A_edited.jpg

Chi siamo

Liber Hortus è un’azienda agricola che vuole riscoprire i prodotti genuini della terra.

L’idea di un “Orto libero” nasce dall’esigenza di Giacomo Schiavo di ritornare all’essenza, di ripartire da zero, di riscoprire le origini e le tradizioni che consciamente o inconsciamente costituiscono il nostro bagaglio esperienziale. Il mondo agreste e contadino non solo fa parte dell'infanzia di Giacomo ma è l’humus da cui sono sbocciate tutte le sue passioni e l’amore per la tradizione.

 

Giacomo ha frequentato il liceo classico, ha studiato al conservatorio e si è formato in Svizzera presso una prestigiosa accademia musicale; ha girato il mondo in lungo e in largo grazie all’attività di cantante, ha conosciuto le più disparate realtà, ambiti sociali e personalità. Tutto ciò ha contribuito a forgiare la persona che è oggi e soprattutto, a percorrere la strada culminata con la nascita di Liber Hortus.Un percorso al contrario che mira a ritrovare il pascoliano fanciullino nei frutti della terra.

La sua idea di azienda agricola è svincolata dalle mode e si prefigge di far rivivere a chi verrà in loco o acquisterà i prodotti che essa offre, i gusti, i profumi, i panorami che lo riporteranno indietro nel tempo, alle fattorie dei nostri nonni o delle nostre infanzie, come una vera e propria madeleine proustiana.

 

Lo scopo è quello di far si che una spesa di frutta, verdura, uova o carne sia non solo un’azione di routine ma una piccola via di fuga dalla quotidianità volta alla riscoperta dei gusti di una volta e a prendersi una sana boccata d’aria fresca.

 

Per tutti questi motivi, i metodi di coltivazione e di allevamento sono assolutamente rispettosi dell’ambiente, della salute e del benessere animale in quanto il fine di Liber Hortus non è un mero profitto economico ma, come detto all'inizio, un’esigenza dello spirito di Giacomo e di chi vorrà condividere con lui questa esperienza.

 

Vi invitiamo a visitare nei giorni e orari indicati, l’azienda agricola Liber Hortus per vivere in prima persona la vita in fattoria e toccare con mano i prodotti offerti….in fondo come dice Feuerbach, l’uomo è ciò che mangia!

Giacomo Schiavo.jpeg
bottom of page